Disfagia sintomi, cause e rimedi di un disturbo spesso psicosomatico.
Come tornare mangiare, o bere, senza preoccupazioni.
Che cos’è la disfagia
Si tratta della difficoltà o dell’impossibilità a deglutire del bambino o dell’adulto , di ingoiare i cibi liquidi, i cibi solidi o entrambi.
La disfagia non va confusa con il bolo isterico che, anche se può comportare la difficoltà di deglutire, si manifesta come un nodo alla gola.
Il bolo isterico, inoltre, è caratterizzato dalla sensazione di una pressione alla gola o un senso di soffocamento.
Ansie da deglutizione
La disfagia è motivo di ansia e preoccupazione.
Comporta un disagio notevole durante la routine dei pasti rendendo l’alimentazione un momento complicato quando si è da soli e/o in compagnia degli altri.
La disfagia dal punto di vista psicodinamico e psicosomatico La nostra vita emotiva è connessa ai simboli relativi alla nutrizione.
Il cibo e l’affetto hanno uno stretto legame. Fin dal primo istante di vita, possiamo dire che la relazione primaria tra madre e bambino è di tipo alimentare.
Il primo contatto sociale si ha nel momento in cui la mamma dà il latte, il nutrimento e la fame del bambino viene attenuata.
Il bambino prova conforto e vengono soddisfatti i suoi bisogni e desideri.
Attraverso la soddisfazione orale che avviene nella zona erogena della bocca, si instaura il primo legame relazionale tra madre e bambino.
Sempre attraverso la bocca il piccolo crea un legame con il mondo esterno.
Ciò che è buono e che soddisfa i suoi bisogni è accettato, portato alla bocca, ingoiato; ciò che è cattivo invece, è rifiutato, sputato.
Ciò che mandiamo giù, che ingoiamo, non è solo il cibo, ma anche tutte le situazioni e gli avvenimenti che ci capitano quotidianamente.
Non ci nutriamo solo di cibo reale, ma anche di esperienze, di oggetti, di emozioni e affetti che portiamo dentro di noi e che alimentano l’anima.
Il cibo dell’anima può avere una valenza buona o cattiva.
Quando siamo costretti a sopportare situazioni frustranti, opprimenti, “indigeste”, ci tocca “ingoiare bocconi amari”! Dobbiamo “Mandar giù il rospo” !
Si tratta di situazioni difficili da accettare e assimilare infatti ci viene da dire “questa cosa proprio non mi va giù”.
A livello simbolico, la disfagia può rappresentare la paura di “ingoiare i rospi”, le cose cattive.
La difficoltà di deglutire il cibo indica l’ansia e la resistenza verso le emozioni che fanno paura.
È l’opposizione a eventi, persone, relazioni che non vogliamo far entrare dentro di noi.
Come trattare la disfagia?
Chi ha iniziato a soffrire di disfagia, probabilmente all’inizio si è recato al pronto soccorso oppure è stato seguito dal medico che ha indicato i vari esami e accertamenti da svolgere.
Disfagia Cause organiche o psicologiche
Questo è un passaggio importante e necessario per far luce sulle possibili cause strettamente mediche che possono determinare la disfagia come ad esempio patologie neuromuscolari, gastrointestinali, del tessuto connettivo.
Se, a seguito dei controlli medici specialistici, non emerge nessuna causa organica, non significa che possiamo ignorare i sintomi.
La disfagia, in questo caso, rappresenta il famoso campanello d’allarme che ci avvisa che abbiamo superato una certa soglia.
Tolleranza zero
Non riusciamo più a tollerare determinati vissuti emotivi pertanto mettiamo in atto dei meccanismi di difesa che trasformano le difficoltà psicologiche in sintomi somatici.
Per diventare più consapevoli di questi vissuti emotivi e ridurre i meccanismi di somatizzazione è vivamente consigliato un percorso di psicoterapia psicodinamica e psicosomatica.
Un modo concreto che ci porta non solo a capire le cause profonde del disrturbo ma soprattutto a conoscere la via ideale per superarlo e vivere sereni.
>> Chiama per un consulto senza impegno..!
Ho fatica a deglutire, sono stato seguito ma ora mi è tornato e non ce la faccio più, vado a momenti e mi sento strano e non normale
Buongiorno può contattarmi al numero di telefono: tel:3204121309.
Soffro di uno stress emotivo e nn riesco a deglutire
Per avere informazioni dettagliate può chiamare al 3204121309.
Buongiorno Benedetta se desidera possiamo parlarne al 3204121309.