Chi è lo Psicologo


 

Chi è e di cosa si occupa uno psicologo. Dettagli e specifiche della professione e dell’inquadramento lavorativo.

 

chi è lo psicologo e cosa fa

 

Chi è lo Psicologo

Chi è lo psicologo? Cosa fa e soprattutto, in quali problematiche può intervenire.

 

Come si identificano i pazienti degli psicologi, e fin dove può arrivare tale figura medico sanitaria nello svolgere la sua professione.

 

Diciamo subito che lo psicologo è un professionista della salute.

 

 

Formazione dello psicologo

Ha conseguito una formazione universitaria quinquennale in Psicologia. Per poter esercitare la professione non è sufficiente la laurea.

 

È necessario svolgere un anno di tirocinio post-lauream, sostenere un Esame di Stato e iscriversi all’Ordine degli Psicologi.

 

La professione psicologica è regolamentata a livello nazionale dalla Legge n. 56/89.

 

lo psicologo chi è e che cosa può fare

 

Il primo articolo della Legge riporta: “La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende, altresì, le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.

 

Lo strumento principale con cui opera lo psicologo professionista è il colloquio. Egli si avvale anche dell’osservazione e di strumenti quali i test e i questionari con caratteristiche di scientificità.

 

 

Ci sono differenze tra gli psicologi e gli psicoterapeuti?

Certo che si. E anche tante.

 

In primis, quello che fa la sostanziale differenza tra psicologi e psicoterapeuti, sono i percorsi formativi. Essi, infatti, sono molto diversi tra loro, e si differenziano le due figure in maniera molto netta, specie in ambito lavorativo.

 

Lo psicoterapeuta, difatti, rispetto allo psicologo, è in grado di esercitare l’attività terapeutica.

 

 

Specializzazioni

Dopo la laurea, dunque lo psicologo, dovrà necessariamente frequentare una Scuola di Specializzazione quadriennale o quinquennale.

 

E’ bene fare chiarezza sulle figure psicologiche al fine di poter scegliere il professionista preciso per la propria problematica o patologia.

 

Cerca la differenza con lo psicoterapeuta, in modo da poter meglio muoverti tra gli specialisti della psiche!

 

Ad ognuno il suo ruolo..