Psicoterapia Torino

Sono la dott.ssa Sticca esperta in psicoterapia a Torino e nelle zone limitrofe.

psicoterapia torino

Psicoterapia

Da anni mi occupo di psicoterapia a Torino e offro un supporto psicologico adatto a tutta la famiglia. I pazienti, di solito, sono bambini o adulti, ma anche persone con disabilità , che necessitano di supporto psicologico.

terapia psicodinamica

Terapia psicodinamica

Grazie alla terapia psicodinamica, oggi, è possibile esaminare vari aspetti della psicologia del paziente.

L’ orientamento analitico-psicodinamico accomuna tutte le psicoterapie che agiscono ad un livello profondo del funzionamento psichico umano.

Il fine ultimo, è quello di conoscere il più possibile le istanze:

  1. dell’Io, la totalità della persona e il mediatore tra pulsione e realtà;
  2. dell’Es, il polo pulsionale inconscio;
  3. e del Super- Io, la parte che giudica e critica;

che formano la personalità psichica. Al fine di chiarire quali sono i loro rapporti, e quelli con il mondo esterno.

Si basa su una concezione conflittiva della vita psichica, in cui tale conflitto origina da spinte opposte. Nell’Es è confinato tutto ciò che non è accettato da se stessi, dalla famiglia, dalla cultura, dalla società.

Le spinte pulsionali provenienti dall’Es, irrompono nell’Io, superano la censura da esso esercitata, e, in seguito, si manifestano attraverso sogni, atti mancati e sintomi.

Siamo di fronte, dunque, ad espressioni mascherate e sostitutive delle pulsioni, che rappresentano delle soluzioni di compromesso.

Tali situazioni, inoltre, determinano una percezione di pericolo la cui presenza viene comunicata dall’ansia, un segnale d’angoscia dal quale il soggetto sente il bisogno di difendersi.

sintomi psicosomatici

Sintomi Psicosomatici

Il sintomo si traduce non solo dal punto di vista cognitivo, ma anche corporeo, attraverso sintomi psicosomatici.

La somatizzazione, dunque, consiste nella frammentazione del vissuto emotivo nelle zone del corpo. Zone in cui sono presenti tensioni muscolari che equivalgono a segnali di aiuto da parte del paziente.

La personalità cosciente, di risposta, si oppone alla manifestazione dell’inconscio. E mette in atto dei meccanismi di difesa destinati a proteggere l’Io da ciò che risulta troppo doloroso e inaccettabile.

psicodinamica torino

Psicoterapia psicodinamica

Funzione fondamentale assume, dunque, la psicoterapia psicodinamica che analizza i sogni, le difese messe in atto. E riporta, quindi, a livello cosciente, il materiale dinamicamente rimosso nell’inconscio.

Quando il paziente si avvicina a una conoscenza che fino al quel momento non era accessibile alla sua consapevolezza, diventa più padrone dei propri sentimenti e dei propri pensieri.

Riuscirà, in tal modo, ad affrontare la realtà esterna e i rapporti interpersonali con un’ottica diversa, frutto del cambiamento terapeutico.

Stabilità del paziente

Quando il paziente ha raggiunto una certa stabilità nel suo funzionamento, non presenta più sintomi. Ed ora è in grado di riconoscere e analizzare i conflitti autonomamente.

Psicoterapeuta e paziente, adesso, possono stabilire insieme una data di conclusione.

Solitamente ci si avvicina ad essa in modo graduale, dilazionando la frequenza delle sedute. Generalmente, la durata di ogni seduta è di 45 minuti, si svolge in modalità vis a vis ed ha cadenza settimanale.

supporto psicologico torino

Servizi di psicoterapia

I servizi di psicoterapia che troverai a Torino e nei paesi vicini:

Puoi chiedere un incontro preliminare per sciogliere ogni dubbio in merito al percorso da svolgere.

Contattami per un appuntamento senza impegno, insieme cercheremo la soluzione migliore per i tuoi disturbi.